11 Days 10 Nights
Iceland
25
20
Specifiche
Luglio 2025
Accompagnatore dall'Italia

Islanda in Tour
♦ Esplora la Terra del Ghiaccio e del Fuoco ♦
Tour di undici giorni e dieci notti alla scoperta di una terra carica di emozioni, di una bellezza inestimabile per la sua diversità paesaggistica.
L’Islanda offre l’opportunità di scoprire un ambiente unico, tra alte coste frastagliante, immensi ghiacciai, vulcani millenari, spiagge con grandi iceberg che svettano e brillano come diamanti, laghi di acqua calda e potenti cascate.
La cultura e le tradizioni islandesi riflettono una società moderna con un forte legame con le proprie radici e un profondo rispetto per la natura, considerano la loro terra sacra. La sostenibilità e la conservazione ambientale sono valori fondamentali.
Perché scegliere di esplorare questa terra?
♦ Perché è una terra di contrasti e meraviglie naturali che offre esperienze uniche;
♦ Perché assisterai a fenomeni naturali spettacolari: l’aurora boreale nel cielo notturno,
il sole di mezzanotte che illumina le notti estive;
♦ Perché se ami l’attività all’aria aperta, potrai fare trekking su sentieri panoramici,
escursioni in barca per avvistare la fauna marina,
bagnarti nelle acque calde della Laguna Blu;
♦ Perché è un’offerta conveniente per un’esperienza indimenticabile.
Gallery
Itinerario
Itinerario Expand All
1° Giorno
ITALIA-ISLANDA
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco, incontro con l'accompagnatore e partenza con volo di linea Icelandair delle h. 15:35 diretto a Reykjavík. Arrivo a destinazione previsto alle h. 17:45, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel con pullman privato. Sistemazione nelle camere riservate in hotel 4 stelle, cena libera e pernottamento.
2° Giorno
REYKJAVÍK/PARCO N.LE DI THINGVELLIR/REYKHOLT/BORGARNES (km 200 ca)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per il Parco Nazionale di Thingvellir, inserito nel 2004 dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità quale luogo di grande rilevanza culturale, storica e geologica. Fu qui, infatti, che i Vichinghi colonizzatori dell’isola fondarono l'Althing, il parlamento democratico più antico del mondo, mentre dal punto di vista geologico il parco ha un’enorme rilevanza perché qui è possibile vedere ad occhio nudo il fenomeno della separazione della placca tettonica nordamericana da quella eurasiatica, fino a formare un’ampia fenditura nella roccia, che cresce di due millimetri l’anno. L’itinerario raggiunge poi l’area di Reykholt, un villaggio situato nella valle del fiume Reykjadalsá, dove nel medioevo visse Snorri Sturluson, famoso poeta e uomo politico islandese. A poca distanza da qui, si trovano le cascate di Barnafoss, conosciute in particolare per le acque impetuose dal blu intenso. La loro notorietà è dovuta soprattutto al contesto geologico in cui si trovano, un’area ricca di formazioni laviche che creano un letto irregolare per il fiume Hvítá, generando rapide e gorghi intensi mentre l’acqua si fa strada nella roccia attraverso stretti canali. La zona circostante è caratterizzata da un paesaggio lunare, con il campo di lava Hallmundarhraun che fornisce alla cascata uno sfondo mozzafiato. Al termine, arrivo nell’area di Borgrnes sistemazione in hotel 3 stelle, cena e pernottamento.
3° Giorno
BORGARNES/PENISOLA DI SNÆFELLSNES/BORGARNES (km 300 ca)
Prima colazione in hotel e pranzo libero in corso di escursione. Al mattino, partenza in pullman privato verso la penisola di Snæfellsnes, sulla cui punta occidentale si trova il cratere ghiacciato Snæfellsjökull, dove Jules Verne ambientò l'ingresso del suo fantastico “Viaggio al centro della terra”. Caratterizzata da un paesaggio molto pittoresco, la penisola viene spesso definita "Islanda in miniatura", poiché racchiude la maggior parte delle bellezze naturali del Paese: spiagge bianche e nere, scogliere a picco sul mare, montagne spettacolari, crateri vulcanici, ghiacciai imponenti e piccoli porti naturali, su cui si affacciano caratteristici villaggi di pescatori. L’itinerario prevede la sosta nelle località di maggior rilievo come le scogliere di Hellnar e Arnarstapi, le spettacolari formazioni rocciose di Lóndrangar, la scenografica spiaggia nera di Djupalonssandur e la curiosa montagna di Kirkjufell, immortalata nella serie televisiva Il Trono di Spade, la cui forma ricorda una chiesa. Ultima tappa della giornata sarà il museo dello squalo di Bjarnarhofn, la cui esposizione illustra la biologia dello squalo della Groenlandia, le sue abitudini, le modalità di pesca e di lavorazione della carne. In Islanda, infatti, è tradizione mangiare il “kæstur hákarl”, la carne di squalo fermentata, dal caratteristico odore di ammoniaca e dal sapore simile al formaggio stagionato. Al termine rientro in hotel nell’area di Borgarnes, cena e pernottamento
4° Giorno
BORGARNES/AKUREYRI (km 310 ca)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato attraverso l’altopiano di Laxárdalsheiði e la valle dello Skagafjörður, una delle zone agricole più fiorenti del Paese, caratterizzata da numerose fattorie che allevano ovini, ma soprattutto i tipici cavalli islandesi. Pranzo libero in corso di escursione e prima di raggiungere Akureyri sosta al museo di Glaumbær per visitare un’antica fattoria abitata fino al 1930, composta da 12 casette in torba seminterrate. I diversi ambienti sono stati realizzati in epoche diverse: la parte più antica è la cucina, che risale al 1750, mentre le stanze più recenti risalgono ad un periodo compreso tra il1876 e il 1879. Proseguimento verso Akureyri, la più importante città dell’Islanda del Nord e seconda area urbana dell’isola. Situata a soli 100 km di distanza dal Circolo Polare Artico, è sicuramente una località suggestiva e sorprendente. Pur essendo infatti situata nella parte più settentrionale del Paese, gode di un clima mite, grazie al quale in tutta l’area cresce una vegetazione lussureggiante, una vera rarità per l’Islanda. Sistemazione prevista in Akureyri hotel, 3 stelle, cena libera e pernottamento.
5° Giorno
AKUREYRI/LAGO MÝVATN/LAUGAR (km 200 ca)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per l’area di Mývatn, dove si trova la grande riserva naturale Mývatn-Laxà. Creata nel 1974 a salvaguardia sia della fauna locale, sia di fenomeni naturali di grande interesse geologico e vulcanico, è considerata una delle meraviglie naturali del mondo e comprende il Lago Mývatn, le zone circostanti ed il fiume Laxà fino all’estuario. La riserva è popolata da un gran numero di uccelli ed è nota per la presenza di diverse specie di anatre, tra cui il quattrocchi islandese che nidifica solo in questa zona. Sulle sponde del lago si possono inoltre ammirare strabilianti formazioni laviche, createsi grazie al contatto delle colate incandescenti con l'acqua fredda. In alcune zone la solidificazione della lava ha formato i cosiddetti "castelli neri", strutture di roccia di colore nero alte anche decine di metri. Sempre nell’area circostante il lago, si trova Grjótagjá, una piccola grotta vulcanica con acque calde che in passato era adibita ad area termale pubblica. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento verso l’area di Laugar/Brekka, arrivo in hotel,3 stelle, cena e pernottamento.
6° Giorno
LAUGAR/TJÖRNES/EGILSSTAÐIR (km 380 ca)
Prima colazione in hotel e partenza verso la Penisola di Tjörnes, le cui alte scogliere sono caratterizzate dalla presenza di conchiglie fossili. L’area è inoltre abitata dai pulcinella di mare, chiamati “puffin” dagli islandesi, graziosi uccelli marini dal grande becco colorato, che in estate nidificano un po’ dappertutto lungo le scogliere. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento del viaggio verso il Parco Nazionale Jökulsárgljúfur, per ammirare alcune delle sue spettacolari vedute come il Canyon di Ásbyrgi, il Rifugio degli Dei. La leggenda narra infatti che, quando il popolo islandese tradì gli antichi dèi gettando i loro simulacri nella cascata di Goðafoss, questi non abbandonarono l'isola, ma si rifugiarono ad Ásbyrgi, da cui continuano ancora oggi a vegliare sul Paese. Questa profonda spaccatura rocciosa lunga da Nord a Sud più di tre chilometri, è circondata da maestose mura di roccia alte cento metri, che formano un immenso ferro di cavallo. A seguire, sosta a Dettifoss, la più imponente cascata europea: il salto, la potenza e la forza delle acque, sono assolutamente impressionanti. Proseguimento verso l’area di Egilsstaðir/Eskifjörður, sistemazione in hotel 3 stelle, cena e pernottamento.
7° Giorno
EGILSSTAÐIR/FIORDI ORIENTALI/ SKAFTAFELL/VIK (km 450 ca
Prima colazione in hotel e pranzo libero in corso di escursione. Partenza in pullman privato verso Sud lungo la frastagliata costa della regione dei fiordi orientali, percorrendo una strada dai panorami mozzafiato in direzione dello spettacolare ghiacciaio Vatnajökull, la calotta glaciale più grande d’Islanda e quarta al mondo per estensione. Il ghiacciaio, che copre l’8% della superficie dell’Isola ed ha uno spessore medio di circa quattrocento metri, ospita diversi vulcani attivi al di sotto della sua calotta gelata. Sosta alla spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón considerata uno dei paesaggi naturali più belli d’Islanda, per una breve ma indimenticabile navigazione fra una miriade di iceberg che galleggiano sulle acque color smeraldo. I blocchi di ghiaccio che si staccano continuamente dal fronte del ghiacciaio, assumono diverse colorazioni spaziando dal bianco latte, al turchese o al blu profondo, fino al giallo se includono solfuro di origine vulcanica oppure al nero in presenza di cenere. La laguna è anche l’habitat naturale di numerosi pesci, di foche e di uccelli marini. Si prosegue verso lo Skaftafell National Park, un'area posta nel lembo meridionale del Vatnajökull e compresa tra la costa marina sabbiosa e la Skeiðarársandur, una pianura quasi desertica attraversata da un fiume glaciale essenzialmente costituita da sabbie vulcaniche. Arrivo nell’area di Vik, sistemazione in hotel 3 stelle, cena pernottamento.
8° Giorno
VIK/REYNISFJARA/COSTA MERIDIONALE/SELFOSS (km 160 ca)
Prima colazione in hotel e pranzo libero in corso di escursione. Prima di proseguire il viaggio verso est, sosta all’iconica spiaggia nera di Reynisfjara, tra le più famose e fotografate dell’Islanda, dove si trovano le caratteristiche colonne di basalto nero, risultato di una rapida raffreddamento della lava a contatto con l’acqua. Sempre in questa zona si trova anche lo spettacolare promontorio di Dyrhólaey, reso famoso dall‘imponente doppio arco di roccia che si protende in mare. A seguire partenza in pullman privato verso la zona di Selfoss, percorrendo la costa meridionale dell’Islanda con sosta alla cascata Skógafoss, che precipita da un’altezza di circa sessanta metri e successivamente alla cascata Seljalandsfoss, una tra le più note del Paese, che si getta in un piccolo lago scendendo da una scarpata rocciosa. Camminando lungo un sentiero è possibile passare dietro al getto d’acqua. Arrivo nell’area di Selfoss, sistemazione in hotel 3 stelle, cena e pernottamento.
9° Giorno
SELFOSS/GOLDEN CIRCLE/REYKJAVÍK (km 195 ca)
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso il cosiddetto “Golden Circle” lo spettacolare itinerario che raggiunge alcune delle più famose attrazioni d’Islanda. La prima tappa sarà la regione dei Geyser, dove si trova la sorgente di acqua calda Strokkur, la cui colonna di vapore bollente sale a più di venti metri di altezza e successivamente Gullfoss, la “cascata d’oro”, una delle più spettacolari d’Europa, formata da due salti che si gettano in un canyon stretto e profondo. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine proseguimento per Reykjavík, sistemazione in hotel 4 stelle, cena libera e pernottamento.
10° Giorno
REYKJAVÍK/KEFLAVÍK/BLUE LAGOON/REYKJAVÍK (120 km)
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Al mattino trasferimento con pullman privato al porto, da cui si salpa a bordo di un’imbarcazione per avvistare e fotografare i grandi mammiferi marini che trovano un habitat ideale nelle acque della baia antistante la città. Durante il periodo estivo e con un po’ di fortuna, è possibile avvistare le megattere, le orche e perfino la balenottera azzurra. Rientro al porto e a seguire, breve visita panoramica della capitale islandese: il centro storico, il Parlamento, la Cattedrale, il Perlan da cui si gode una vista panoramica sulla città, la Höfði House dove nel 1986 si svolse il summit contro gli armamenti fra Ronald Reagan e Mikhail Gorbachov e quindi la chiesa Hallgrim. A seguire, partenza in pullman privato verso la penisola di Reykjanes, una delle aree vulcaniche più attive dell’Islanda, fino alla Laguna Blu, una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda, per un immancabile bagno tonificante. Nella piscina all'aperto la temperatura dell'acqua raggiunge circa i 37-39°C ed è ricca di sali minerali, che hanno effetti benefici sulla pelle. Cena al ristorante “Lava” con vista sulla laguna. Al termine, rientro a Reykjavik per il pernottamento in hotel.
11° Giorno
ISLANDA-ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione e pranzo libero. Partenza in pullman privato in direzione dell’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con il volo di linea Icelandair delle h.15:45 diretto a Milano Malpensa. Arrivo previsto alle h. 22:00, disbrigo delle formalità di sbarco e fine dei servizi.
Info Quote
Info Quote
La quota comprende
- Volo di linea Icelandair a/r da Milano Malpensa in classe economica
- Trasferimenti da e per gli aeroporti all'estero con pullman privato
- Tour di gruppo min.20 max.25 pax
- Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 10 notti
- Trattamento pasti come dettagliato nel programma (10 prime colazioni di cui una con cestino da viaggio/box lunch l’11° giorno e 7 cene di cui una al ristorante “Lava” della Blu Lagoon)
- biglietti d’ingresso (Museo dello Squalo di Bjarnarhofn 3° giorno, Museo di Glaumbær 4° giorno)
- Ingresso standard alla piscina termale della Laguna Blu (10° giorno), incluso noleggio di un asciugamano e uso gratuito di spogliatoi con armadietti
- Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
- Escursione in barca per avvistamento cetacei a Reykjavik (10° giorno)
- Escursione in barca alla laguna glaciale Jökulsárlón (7° giorno)
- Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione IMA multirischio sanitaria/bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio - richiedere il fascicolo informativo all'atto della prenotazione
- Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
- Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€160 a persona; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
La quota non comprende
- Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
- Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
- Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.);
- Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all'ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono;
- Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all'imbarco)
- Le mance (al personale alberghiero, agli autisti, alle guide etc.)
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
FAQ
FAQ Expand All
Quali sono le modalità di pagamento accettate per prenotare il viaggio?
È possibile effettuare un pagamento completo o scegliere un piano di pagamento rateale. Accettiamo pagamenti con carta di credito, bonifico bancario e pagamento rateale con Scalapay.
Quali documenti sono necessari per entrare in Islanda?
Pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen, pertanto è necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l'espatrio, in entrambi i casi, in corso di validità.
E' necessario un visto d'ingresso?
No, non è richiesto.
Che tipo di abbigliamento devo portare?
L'abbigliamento a strati è essenziale, anche in estate. Porta indumenti impermeabili e antivento, scarpe da trekking robuste e un costume da bagno per le sorgenti termali.
Qual'è la valuta utilizzata?
La valuta è la corona islandese (ISK), e sono accettate le carte di credito.
Note
Note
DA SAPERE:
Ad eccezione di Reykjavik, le strutture alberghiere islandesi non hanno lo standard di altri Paesi europei e possono risultare molto semplici e spartane, con camere di dimensioni ridotte. E’ richiesto pertanto un buon spirito di adattamento. Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l'ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
I posti volo sono contingentati e i prezzi di vendita sono stati calcolati utilizzando tariffe aeree speciali in classe economica, che differiscono da ciascun aeroporto di partenza. Una volta esauriti i posti a nostra disposizione, la compagnia aerea potrà applicare un supplemento a tutti i posti richiesti in extra.
Le camere di solito sono a disposizione degli ospiti dalle 14.00 del giorno di arrivo, fino alle 11.00 del giorno di partenza, ma l’orario di consegna/rilascio è sempre a discrezione di ciascun albergo. La categoria alberghiera è stabilita esclusivamente dalle competenti autorità locali di ogni Paese in base a valutazioni qualitative che possono differire anche in modo sensibile dallo standard europeo.
GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, ritardi, condizioni meteo avverse, lavori di manutenzione stradale, incidenti, deviazioni, traffico etc.etc.)
Per le sue caratteristiche, l'itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.